COOPERATIVA SOCIALE

Creiamo relazioni generando valore

Cooperativa Sociale 181

Luoghi di inserimento lavorativo protetto

La Cooperativa 181 nasce nel 2015 a Vercelli per rispondere all’esigenza di offrire luoghi di inserimento lavorativo protetto per persone con disagio psichico. La sua prima iniziativa è stata l’apertura de Il Mattarello, un laboratorio di pasticceria con relativo punto vendita, situato nella zona centrale di Vercelli, vicino all'ospedale cittadino.

La nostra storia

Cooperativa Sociale 181 e Il Mattarello nascono dall’esperienza di Diapsi Vercelli che, da alcuni anni, con il laboratorio Coffee Bag, propone un percorso di accompagnamento al lavoro per persone con disagio psichico.

Grazie ad un bando della Compagnia di San Paolo, è nato il progetto del biscottificio solidale: a inizio 2015 si è costituita la Cooperativa Sociale 181 SCS, che è il soggetto indispensabile per attuare
inserimenti lavorativi contrattualizzati e responsabilizzanti.

Grazie alla collaborazione con Formater, i soci della cooperativa possono seguire un corso di formazione, la cui seconda fase è formata da uno stage che si tiene nella cooperativa stessa, dove le persone sono seguite dal primo pasticciere, cui è stata affidata la direzione tecnica del laboratorio.

Ridiamo dignità e ruolo sociale attraverso il lavoro in un ambiente a misura d’uomo, nel rispetto delle peculiarità ed attitudini di ogni individuo.

La Cooperativa Sociale 181 in realtà nasce da un progetto lontano oltre trent’anni: negli anni ’80 in Italia nascevano le prime cooperative sociali che volevano dare lavoro alle persone che potevano fruire degli effetti della legge 180/78, la così detta legge Basaglia.

Dedicato alle tante storie vere di quell’epoca, nel 2008 arriva nelle sale “Si può fare”, pellicola diretta da Giulio Manfredonia con Claudio Bisio: la cooperativa di cui si parla nella pellicola è la Cooperativa 180.

Con l’obiettivo di andare oltre la “legge 180”, nasce perciò l’idea di una cooperativa sociale il cui obiettivo fosse il
reinserimento nel mondo del lavoro dei suoi soci tramite la pasticceria come mezzo per vincere i pregiudizi, riacquistare fiducia in sé stessi e nella comunità locale.

Attualmente la Cooperativa è coordinata da Caritas Eusebiana: l’obiettivo è dunque quello di aprire le braccia ad una più grande tipologia di vulnerabilità ed emarginazione sociale attraverso l’apripista dell’opera segno del biscottificio.

Scopri la Cooperativa 181
icona biscotto bianco

Vieni a trovarci!

Ti aspettiamo per farti gustare tutte le nostre specialità.

Chiama ora!
Share by: